Lurò Action Studio
Il Vivaio dei giovani aspiranti artisti
I mestieri dello spettacolo
Guardare in profondità e coltivare i semi delle idee.
Tutto nasce da questa consapevolezza, un percorso che apre la mente al fine di attingere dal proprio potenziale ciò che non si conosce, se non esperito.
La capacità di attuare un progetto che nasce dal proprio vissuto, dai propri sogni e desideri, trasformati in realtà, è la testimonianza più efficace che si possa offrire a chi sogna di realizzare qualcosa nel mondo artistico, proponendo un processo in continuo settaggio, sempre contestualizzato nell’hic et nunc, nel qui e ora.
Trasferire metodi, esperienze e strumenti collaudati e non scritti è indubbiamente il miglior metodo per insegnare, mettendo il discente nelle condizioni di formarsi partendo da se stesso, per sviluppare e curare consapevolmente il talento che risiede dentro di sé.
Gli stimoli portano al sogno, ma il sogno rimane tale se non vengono date le opportunità adeguate per trasformarlo in realtà
Lurò Action Studio si propone, dunque, con l’intento di trasferire ad ogni aspirante artista gli strumenti per fare del proprio sogno, della propria passione una realtà non effimera, ma durevole, passando dalla competenza tecnica alla capacità di applicare e strutturare percorsi artistici professionali, poiché nati da un percorso formativo atto a declinare ogni singola risorsa interna trasformandola in mestiere.
Lurò Action Studio nasce con l’intento di creare figure professionali in ambito artistico e pertanto si vuole definire la Scuola dei mestieri: un laboratorio permanente durante il quale gli allievi siano chiamati a un lavoro continuativo secondo moduli didattici che sviluppino percorsi di apprendimento “orizzontali” e “verticali”. “Orizzontali” sono i percorsi finalizzati all’acquisizione di consapevolezza e padronanza delle discipline dello spettacolo: recitazione, danza, canto, musica… “Verticali” sono i percorsi finalizzati alla ricerca del senso e delle necessità espressive. Attraverso una continua sperimentazione di approcci e di linguaggi e l’analisi critica dei diversi immaginari, gli allievi definiranno una propria autonomia creativa, imparando che autodisciplina e senso di responsabilità sono qualità costitutive di ogni artista, inteso come “performer completo”.
Obiettivo del percorso
Acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro con l’assistenza dei consulenti dello spettacolo che accompagneranno e inseriranno i singoli artisti direttamente in varie produzioni del mondo dello spettacolo.
La stessa Società JLRODOMONTE PRODUCTIONS da subito selezionerà aspiranti artisti per le sue produzioni. Gli allievi metteranno così in pratica quanto appreso durante le lezioni.
La presenza dei grandi maestri del mondo dello spettacolo, coach e consulenti, garantisce agli allievi una pluralità di insegnamenti.
All’interno del programma, infatti, rilevanti sono i workshop intensivi a cura di professionisti di chiara fama: lezioni frontali e laboratori per accompagnare i futuri professionisti nella sperimentazione di differenti generi e metodi di lavoro.
In tal modo si mira a formare “il vivaio dei giovani aspiranti artisti”.
La Scuola sarà presente nelle varie regioni con workshop dedicati.